Cosa succede durante la European Mobility Week?

23 Luglio 2018
European Mobility Week 2018

La European Mobility Week è l’iniziativa che dal 16 al 22 settembre 2018 sensibilizza e coinvolge città, enti e persone sui più importanti temi della mobilità di oggi e del futuro.

Sono tanti i Paesi che partecipano e l’argomento di quest’anno è “Mix and Move”.
Di cosa si tratta? Si incoraggiano le persone ad esplorare le diverse opzioni disponibili per spostarsi e pensare alle modalità che meglio si adattano al loro tragitto quotidiano.

La European Mobility Week 2018 si concentra quindi sulla “multimodalità”: la combinazione di modalità di trasporto diverse all’interno dello stesso viaggio o per viaggi diversi.

Ti sarà capitato di scegliere d’istinto uno stesso mezzo di trasporto per spostarti senza necessariamente esaminare le esigenze del viaggio specifico. Certo, l’auto potrebbe essere il modo migliore per andare con la famiglia al mare, per esempio, ma non è detto che sia l’unico modo per arrivare in centro, dove lo spazio e l’accesso sono spesso limitati.

Perché non provare quindi diverse modalità di trasporto in uno stesso tragitto? Per esempio, andare in palestra a piedi per iniziare a fare riscaldamento, portare la bicicletta sul treno per evitare il traffico dell’ora di punta, o parcheggiare l’auto fuori dal centro e poi prendere il tram per raggiungere la zona pedonale.

Oltre a far bene alla salute, puoi risparmiare con l’approccio multimodale, in particolare quando i tragitti brevi sono completati camminando o andando in bicicletta!

Abbracciare il concetto di multimodalità significa ripensare il modo in cui ci muoviamo nelle nostre città e avere la volontà di sperimentare nuove forme di mobilità.

Inoltre introducendo alcune modalità di trasporto sostenibili nei tuoi viaggi, non solo puoi avere un impatto positivo sull’ambiente, ma puoi fare dell’attività sportiva utilissima per il tuo benessere!

Scopri di più, guarda il video ufficiale della European Mobility Week 2018.

Cosa ne pensi?
  • wow (6)
  • ahah (0)
  • uffa (0)
  • super (2)
  • idea (2)
  • ohno (1)