Camminiamo insieme!

4 Luglio 2019

Quest’anno la European Mobility Week, l’evento sulla mobilità che invita tutte le città a mostrare il loro lato sostenibile, lancia il tema “Walk with us!” e punta i riflettori sulla camminata, l’uso della bicicletta e i vantaggi che possono avere per la salute e l’ambiente!

Le modalità di trasporto attivo come camminare e andare in bicicletta, infatti, sono prive di emissioni e aiutano a mantenersi sani. Combinate con le altre modalità di trasporto sostenibile come il treno, i mezzi pubblici e le auto condivise fanno anche bene al pianeta.
In più, le città che promuovono queste tipologie di spostamenti​​piacciono di più alle persone, perché sono meno inquinate e offrono una migliore qualità della vita.

L’anno scorso il premio per la città più sostenibile è stato vinto da Lisbona!
La capitale portoghese, che ospita oltre mezzo milione di persone, ha impressionato la giuria con la sua visione fortemente orientata ad una cultura della mobilità sostenibile.

Durante la European Mobility Week del 2018, i residenti hanno potuto portare gratuitamente le biciclette sui treni, provando in prima persona la multimodalità.

La città ha organizzato anche gite in bicicletta, laboratori con ciclofficina gratuita e un premio speciale per le persone e le organizzazioni che promuovevano l’uso delle biciclette.
Queste attività si sono aggiunte all’inaugurazione di 31 nuove stazioni di bike sharing, piste ciclabili più ampie e 800 nuove aree di parcheggio per biciclette.

La città ha anche effettuato un’efficace campagna di comunicazione, riuscendo a raggiungere sia i residenti che i visitatori.

Ti abbiamo incuriosito? Guarda il video!

 

E ora... alla prova!

HAI LETTO CON ATTENZIONE L’ARTICOLO?
BENE, ALLORA RISPONDI A TRE SEMPLICI DOMANDE! PRONTO? VIA!

Cosa ne pensi?
  • wow (0)
  • ahah (0)
  • uffa (0)
  • super (0)
  • idea (0)
  • ohno (0)